You are here: Home > Come acquisire i nostri prodotti
News
Novità dei nostri prodotti 2008-11-07
EVENT- Lo strumento di gestione degli 'eventi' aziendali integrato con i moduli UNI EN ISO 9001:2000
More news… RSS
 
Document Actions

Come acquisire i nostri prodotti

I nostri prodotti sono acquisibili anche tramite il mercato elettronico per la Pubblica Amministrazione (www.acquistinretepa.it) "Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A.".  Affidato (D.M. 24 febbraio 2000) dal MEF Ministero dell'Economia e delle Finanze a Consip S.p.A

IL Mercato Elettronico per la Pubblica Amministrazione

 Mette a disposizione un insieme di servizi e strumenti di Acquisti In Rete pubblica amministrazione.jpgacquisto che semplificano le procedure amministrative e riducono i tempi di approvvigionamento nel pieno rispetto della normativa vigente e dei principi di trasparenza e concorrenza. Interamente dedicato alla Pubblica Amministrazione, è un Mercato Elettronico Business to Government di tipo selettivo buy-side e consente di effettuare ordini da catalogo per gli acquisti sotto soglia, in linea con il DPR 4 aprile 2002 n. 101 (Regolamento recante criteri e modalità per l'espletamento da parte delle amministrazioni pubbliche di procedure telematiche di acquisto per l'approvigionamento di beni e servizi).

Vantaggi

 I principali vantaggi del Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella Pubblica Amministrazione derivano dalla possibilità di utilizzare una gamma di servizi e strumenti di acquisto innovativi che ottimizzano il rapporto tra investimenti e quantità/qualità dell’approvvigionamento, garantendo alle Amministrazioni il pieno rispetto della normativa.
In particolare per le Amministrazioni, il ricorso ai nuovi strumenti di approvvigionamento determina notevoli benefici in termini di:

  • riduzione dei tempi di approvvigionamento di beni e servizi
  • rispetto delle norme vigenti
  • trasparenza ed imparzialità di criteri di scelta, prezzi e condizioni
  • snellimento delle procedure
  • accesso ad una più ampia base di possibili fornitori

Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella Pubblica Amministrazione

Il Programma per la Razionalizzazione degli Acquisti nella P.A. nasce a seguito della Finanziaria 2000 (Legge 23 dicembre 1999, n. 488) con l'obiettivo di supportare la Pubblica Amministrazione nel miglioramento dell'efficacia e dell'efficienza dei processi di approvvigionamento di beni e servizi, attraverso l'adozione di modelli e strumenti innovativi di e-Procurement.

In particolare, l'art. 26 della legge attribuisce al Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF) la funzione di stipulare Convenzioni quadro, in base alle quali le Imprese fornitrici prescelte si impegnano ad accettare ordini di fornitura da parte delle Amministrazioni con condizioni e prezzi stabiliti, fino a un predeterminato quantitativo complessivo.

Con il D.M. 24 febbraio 2000 il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha affidato a Consip S.p.A. la realizzazione operativa del Programma che prevede, oltre alla stipula delle Convenzioni, l'assistenza alle P.A. nella pianificazione e nel monitoraggio dei fabbisogni, la realizzazione di strumenti di monitoraggio dei consumi e della spesa, l'attività di comunicazione alle P.A. e di supporto a esigenze specifiche delle Amministrazioni. A tal fine Consip si è dotata di una struttura interna dedicata, la Direzione Acquisti in Rete della Pubblica Amministrazione (DARPA), che opera secondo un modello di funzionamento definito.

Con il D.P.R. n. 101 del 4 aprile 2002 il Programma ha ricevuto un nuovo impulso grazie alla promozione di due nuovi strumenti: il Mercato Elettronico della P.A. e le Gare Telematiche. Questi strumenti hanno l'obiettivo di ottimizzare l'approvvigionamento di beni e servizi, offrendo ulteriori vantaggi alle Amministrazioni e ai Fornitori in termini di efficienza e trasparenza.

Il contesto normativo è stato ulteriormente modificato con la Finanziaria 2004 (Legge 24 dicembre 2003, n. 350) che ha previsto un ampliamento delle attività di supporto e consulenza alle Amministrazioni, al fine di favorire la razionalizzazione degli acquisti, l'efficienza e la trasparenza dei processi di approvvigionamento e di promuovere nuovi strumenti di e-Procurement.

Inoltre, per favorire l'incontro tra l'offerta delle Imprese e la domanda della P.A., il Ministero dell'Economia e delle Finanze e Consip hanno avviato una serie di iniziative di collaborazione con i Sistemi Confederali. Tra gli obiettivi prefissati, quello di diffondere la conoscenza e l'utilizzo degli strumenti di e-Procurement presso le Imprese e di individuare meccanismi che rendano più facile l'accesso delle Piccole e Medie Imprese alla domanda pubblica.

Per saperne di più:

http://www.acquistinretepa.it

http://www.consip.it